L'agenda di Joi
  • Appuntamento al Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani” di Roma per un nuovo film della rassegna “Ebraismo e Israele nel cinema”. Il film proiettato sarà “Laces” di Jacob Goldwasser (Israele 2018): Gadi è un adulto-bambino con un leggero ritardo e un (...)
    Il Pitigliani, Via Arco de' Tolomei 1, Roma
  • A dare nuova vita alle voci al femminile dal Rinascimento ebraico sono alcune donne di oggi, discendenti dal retaggio sefardita che portano al MEIS parole, idee, tradizioni, filosofia, scienza e musica, sulla scia delle donne ebree rinascimentali. Nicole, Daniela e (...)
    Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS, Via Piangipane, 79/83 Ferrara
  • Scade il 26 luglio il termine per presentare la propria candidatura al workshop Writers in Translation, frutto della collaborazione tra il festival Jewish Book Week di Londra e l’associazione culturale Beit Venezia – Casa della Cultura Ebraica.  Possono partecipare giovani scrittori (...)
    Beit Venezia - Casa della Cultura Ebraica
  • Dalle ore 14 di giovedi 22 agosto alle ore 15 di domenica 25 Tema culturale di questa edizione: tecnologia e innovazione nell’ebraismo contemporaneo In questo seminario residenziale saranno proposte danze ebraiche tradizionali e contemporanee (sono previsti due livelli: principianti, intermedi-avanzati), (...)
    Busana (RE) Albergo Il Castagno - Via Nazionale sud
  • Tra le più innovative e brillanti voci del giornalismo internazionale, firma del New Yorker e vincitrice del National Book Award, Masha Gessen racconta in modo intimo, sociale e politico la nuova Russia, la nazione che con un sorprendente rovesciamento è passata dall’essere (...)
    Teatro degli Impavidi, Sarzana (SP)
  • Spesso quando si esce da un teatro o da una sala concerti ci si rende conto che il tempo è volato. La musica, il teatro e la letteratura vivono del tempo e nel tempo, ma sanno rovesciarne la percezione convenzionale (...)
    Teatro degli Impavidi, Sarzana (SP)
  • Il passato dei rapporti tra le popolazioni coinvolte nei conflitti mediorientali è tristemente noto: il dialogo interreligioso rimane, ancora oggi, uno dei grandi ostacoli al raggiungimento della stabilità politica e all’interruzione della guerra fratricida tra Israele e Palestina. Tante sono (...)
    Canale Lunense, Sarzana (SP)
  • Il Premio Emanuele (Lele) Luzzati è un concorso organizzato dal Centro Ebraico Italiano G. e V. Pitigliani, in collaborazione con il Museo Luzzati a Porta Siberia di Genova, rivolto a coloro che abbiano realizzato un’opera audiovisuale destinata al pubblico giovanile (...)