Meritocrazia Ebraica e Sviluppo Economico

“Un saggio di enorme rilievo, ricco di spunti, devastante nelle analisi e molto chiaro. Roger Abravanel affronta i problemi del Paese con una prospettiva multidisciplinare senza precedenti. Spero diventi un punto di partenza per una riflessione ormai improcrastinabile su università, ricerca e futuro.” Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica
Come affrontare le sfide post Covid? Grazie ad una nuova aristocrazia del talento e dell’istruzione: questa la risposta dell’autore per tratteggiare la profonda trasformazione che il nostro paradigma economico necessita e l’esigenza di una nuova classe dirigente.

In occasione dell’uscita del nuovo saggio di Roger Abravanel, “Aristocrazia 2.0, una nuova élite per salvare l’Italia”, HaTikwa e Joi – Jewish Open and Inclusive vi invitano a partecipare ad un inedito confronto con l’autore.
Dalla meritocrazia ebraica all’attuale situazione italiana.
La comunità ebraica italiana post Covid si trova davanti ad un bivio?
Sfruttare i vantaggi della cultura meritocratica ebraica, emigrando in società che la valorizzano, come Israele, o cercare di far parte di una comunità di aristocratici 2.0, in grado di cambiare l’Italia?
Affronteremo questi temi insieme all’autore, Roger Abravanel, con alcune eccellenze del mondo ebraico che condivideranno la loro prospettiva sui temi proposti.

I relatori:

Roger Abravanel | Director Emeritus McKinsey, advisor e saggista
Johanna Arbib Perugia | Presidentessa Task Force Antisemitismo Agenzia Ebraica per Israele
Andrée Ruth Shammah | Regista teatrale e direttrice del Teatro Franco Parenti
Raffaele Jerusalmi | AD di Borsa Italiana

Moderatore:
David Parenzo | Giornalista e conduttore radiofonico
In diretta Lunedì 19 Aprile 2021 | Ore 21:00
Sulle pagine Facebook: 
Joi – Jewish Open and Inclusive
 HaTikwa: Un giornale aperto al libero confronto delle idee