1915|1918 Ebrei per l’Italia

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC propone un percorso di immagini e documenti che racconta il coinvolgimento degli ebrei nella Prima Guerra mondiale, per una riflessione sui concetti di identità e cittadinanza.

Si inaugura giovedì 6 settembre 2018, ore 17.00, presso il Memoriale della Shoah di Milano, la mostra fotografica “1915-1918 | Ebrei per l’Italia”, con una conferenza tenuta dai curatori e da due ospiti speciali: il prof. Luigi Tomassini dell’Università di Bologna e la prof.ssa Barbara Bracco dell’Università di Milano Bicocca.

Il percorso espositivo si articola in 29 pannelli e 10 totem che, attraverso fotografie e documenti, raccontano i diversi momenti dell’impegno degli ebrei italiani alla Grande Guerra, allargando lo sguardo alla partecipazione della minoranza ebraica alla vita sociale, culturale e politica dell’Italia unita.

La manifestazione si inserisce nel calendario delle iniziative realizzate per i cento anni della Prima guerra mondiale. Gran parte del materiale esposto proviene dall’archivio storico e dalla biblioteca della Fondazione CDEC. Il visitatore avrà a disposizione anche una postazione video, per indagare, attraverso un’apposita applicazione, album fotografici, documenti e immagini che non hanno trovato spazio nella mostra; un video sarà inoltre espressamente dedicato alla realtà ebraica romana.

Partecipare al conflitto mondiale significò per gli ebrei italiani sancire definitivamente la propria appartenenza alla compagine nazionale, completare il processo d’integrazione iniziato cinquant’anni prima con la chiusura dei ghetti ed esercitare il diritto-dovere conquistato di essere “uguali fra gli uguali”. Furono circa cinquemila i militari ebrei impegnati nelle operazioni sui vari fronti, di cui la metà ufficiali. Quando, nel 1938, l’Italia fascista introdusse le Leggi antiebraiche, l’impegno e il sangue profuso non valsero ad attenuare la persecuzione: circa 250 fra i combattenti vennero deportati e uccisi nei campi di sterminio nazisti.

La mostra offre importanti elementi di studio: una più ampia conoscenza della comunità ebraica sotto il profilo culturale, sociale, politico e religioso; notizie sui vari aspetti della partecipazione dei cittadini ebrei alla guerra e sull’impegno di organizzazioni e comitati per sopperire alle esigenze religiose dei militari; ritratti di personalità note e meno note; riflessioni sul ruolo delle donne, dei medici, dei rabbini. Fondamentale nel percorso narrativo risulta il ruolo della fotografia come strumento di rappresentazione della realtà e di testimonianza visiva di un vissuto.

La mostra è realizzata grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Centenario Prima Guerra Mondiale, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milanoo, Ucei Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Comunità Ebraica di Milano, Milano Attraverso.

Sarà possibile visitare “1915 -1918 | Ebrei per l’Italia” in concomitanza con gli orari di apertura del Memoriale e le sue tariffe.

–> Orari
lunedì dalle 9.30 alle 19.00,
martedì – giovedì dalle 9.30 alle 14.30
prima domenica del mese dalle 10.00 alle 18.00.

–> Biglietto
intero 10€ – ridotto 5€

–> Info
www.memorialeshoah.it
www.cdec.it
Facebook