Vincenzo De Lucia, Destini di donne nella Germania nazionalsocialista.
Prefazione di Rosalba Maletta.
Spring Edizioni/Resistenze, 2020
L’AUTORE ne discute con Rosalba Maletta per gli incontri organizzati da Anpi (AnpiLibri)
Donne semplici, donne contadine, donne di famiglie sfasciate dalla miseria, alla ricerca, in una società violenta e sessista, di affetti, riconoscimenti, considerazione, trovarono solamente odio, ferocia e indifferenza. In questo libro si scrive di donne accusate d’aver macchiato l’onore tedesco avendo avuto amicizie o relazioni con prigionieri di guerra e con lavoratori stranieri. In questo libro si scrive di donne costrette alla prostituzione nei bordelli dell’esercito e delle SS, delle loro vite spezzate. In questo libro si scrive di una vera e sincera amicizia tra un uomo e una donna ad Auschwitz. In questo libro si scrive dell’invidia dei perbenisti valletti del regime che usarono la delazione per l’ascesa sociale. In questo libro si scrive di donne che nonostante le sofferenze, interiormente vinsero, offrendo amicizia e solidarietà ai più deboli. Tante storie messe a tacere nel dopoguerra. Il brutale, atroce passato andava cancellato, messo in una teca, con una pietra sopra, reso invisibile.
Vincenzo De Lucia, docente di Lingua e Letteratura tedesca, si è occupato di problematiche interculturali in Incontrarsi e potersi capire (2008). Ha tradotto dal tedesco opere letterarie ed è autore del romanzo La scelta (2011). Ha pubblicato la guida storico-letteraria A spasso per Berlino (2016) e Contro Verso. Storie di resistenza alla barbarie nazista (2019).
Rosalba Maletta, che ha scritto la Prefazione a questo libro, insegna Lingue, Letterature e Culture germaniche ed è Coordinatrice del Centro Interuniversitario per lo studio delle utopie all’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi ultimi libri: A Milano con Benjamin. Soglie ipermoderne tra flânerie e time-lapse (2015) e L’utopia alla prova dell’umorismo (2018).