La cerimonia si aprirà alle ore 9.30 presso il Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano con i saluti istituzionali dei rappresentati dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, composta da Gariwo, Comune di Milano e Unione delle Comunità ebraiche italiane. Interverranno quindi il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Gariwo Gabriele Nissim, il vicepresidente UCEI Giorgio Mortara.
A seguire, verranno scoperte le targhe dedicate ai 5 nuovi Giusti Dag Hammarskjöld, Carlo Urbani, Liu Xiaobo, Liu Xia, Ruth Bader Ginsburg. Il figlio di Carlo Urbani, Luca Urbani, sarà in diretta proprio dal Giardino dei Giusti. Avremo poi in collegamento anche il nipote di Ruth Bader Ginsburg, Paul Spera, e il Direttore Esecutivo della Fondazione Dag Hammarskjöld, Henrik Hammargren. La Giusta onorata Liu Xia parteciperà con un videomessaggio che sarà ripreso anche nell’intervento di Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio esperta di Cina, la quale potrà rispondere alle domande del pubblico sulla tematica.
Per le scuole e tutti i partecipanti è prevista la possibilità di intervenire con domande.
Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio alle ore 15.00 presso l’Anfiteatro Ulianova Radice al Giardino dei Giusti di Milano con la cerimonia di consegna delle pergamene per i nuovi Giusti onorati al Giardino Virtuale “Giusti del Monte Stella”.
La consegna sarà preceduta dai saluti istituzionali dei rappresentati dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano. Ci saranno Lamberto Bertolé, presidente del Consiglio comunale di Milano, Giorgio Mortara, vicepresidente UCEI, Pietro Kuciukian, Console onorario della Repubblica d’Armenia in Italia.
La cerimonia vedrà la presenza della Senatrice Liliana Segre, proponente di una delle candidature dei Giusti onorati.