Inaugurazione del nuovo Giardino dei Giusti al Monte Stella

Domenica 6 ottobre, dalle 10.30 alle 20.30, verrà inaugurato il nuovo Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano, dopo i lavori di riqualificazione.

Sarà una giornata ricca di attività: concerti, reading, laboratori per i bambini, visite guidate e molto altro! Un’occasione unica per passare una giornata all’aria aperta e scoprire le storie di persone coraggiose che hanno fatto la differenza.

Tra gli ospiti della giornata anche la Senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana.

Alle 10.30 la Senatrice condividerà la sua testimonianza e parteciperà al taglio del nastro inaugurale insieme alle autorità cittadine e a Gabriele Nissim (presidente Gariwo), Giorgio Mortara (vicepresidente Ucei) e Marco Rasconi (Commissione centrale di beneficenza della Fondazione Cariplo).

L’appuntamento è al Monte Stella in via Cimabue, fermata metro QT8 (MM1).

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:

ALLENAMENTO

Prima dell’inizio della cerimonia, dalle 9.30 sarà possibile partecipare a un allenamento guidato di circa 5 chilometri. I corridori potranno far parte di uno dei quattro gruppi che, a velocità differenti, percorreranno il Monte Stella. Parteciperà anche Ara Khatchadourian, maratoneta noto per aver portato un messaggio di pace e dialogo fra i popoli in Europa e in Medio Oriente. Alla fine della corsa, Khatchadouriandepositerà una bandiera della pace all’interno del Monte Stella. L’appuntamento per i partecipanti è alle 9 presso il Centro sportivo XXV Aprile. Da lì ci si dirigerà verso l’ingresso Nord del Giardino, dove l’allenamento prenderà il via.

VISITE GUIDATE ANIMATE

Chi sono i Giusti? Perché nel Giardino sono ricordati i loro nomi? Attraverso un percorso esperienziale di circa 50 minuti, i partecipanti potranno conoscere alcune delle figure onorate nel Giardino e interagire con attori che ne racconteranno le storie.

Le visite guidate avranno luogo dalle 11 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30, con inizio del percorso ogni 30 minuti. L’attività è gratuita e disponibile per un massimo di 20 partecipanti per turno. È necessaria la prenotazione a segreteria@gariwo.net

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

  • La storia dell’albero e del semino Giusto

11.00-12.30 – Anfiteatro Ulianova Radice

Un laboratorio ludico a cura di Veronica Franzosi e Chiara Ieva, rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie. Gli alberi del Giardino sono i testimoni delle storie degli uomini e delle donne giuste del mondo; sono cresciuti su un terreno arido e inospitale che è stato reso fertile grazie al coraggio e alla gentilezza. Attraverso il gioco e il racconto, i bambini esploreranno i concetti di “giusto” e “ingiusto” e, insieme ai propri genitori, potranno piantare semini e “assemblare un grande albero”!
Il laboratorio è gratuito e dura un’ora e mezza. È rivolto a un massimo di 30 bambini ed è necessaria la presenza di almeno un accompagnatore adulto. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a segreteria@gariwo.net

  • Orizzonti

11.00-12.00 – Infopoint dell’ingresso Sud

Reading e laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, a cura di Oasi del piccolo lettore. Partendo dal silent book di Paola Formica “Orizzonti”, una storia drammaticamente attuale di fuga, viaggio e speranza, i ragazzi potranno approfondire in modo poetico e originale uno dei temi più complessi dei nostri giorni: quello delle migrazioni. Attraverso il viaggio per mare del protagonista del racconto, i partecipanti avranno una percezione dell’odissea a cui sono costrette tante persone in fuga dai propri Paesi.

L’attività è gratuita e dura un’ora e mezza. È rivolta a un massimo di 12 ragazzi ed è necessaria la presenza di almeno un accompagnatore adulto per ciascuno. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a segreteria@gariwo.net

Per tutta la durata della manifestazione, oltre alle attività organizzate, sarà possibile ritirare un piccolo kit per continuare a giocare all’interno del Giardino. Il materiale verrà distribuito all’infopoint (ingresso Sud)

READING

  • Lib(e)ri di leggere

15.00-16.00 Spazio del Dialogo

Lettori chiamati a raccolta tra gli studenti dell’Università Cattolica faranno rivivere libri e opere teatrali sui Giusti.
Un reading collettivo realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Conduce Pietro Kuciukian, Console onorario d’Armenia in Italia e co-fondatore di Gariwo. Con il saluto di Milena Santerini, ordinario di Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del S.Cuore di Milano.

INCONTRI E DIBATTITI

  • I Giusti e lo sport

11.00-12.00 – Spazio del Dialogo

Tra i Giusti spiccano alcune personalità dello sport che hanno messo a repentaglio la loro vita per salvare persone in difficoltà. Sportivi che, incarnando alla perfezione lo spirito olimpico, hanno cercato di impedire il crimine di genocidio o di difendere i diritti fondamentali dell’uomo. E che, soprattutto, possono essere un faro per gli atleti di oggi e di domani.
All’incontro parteciperanno Pietro Kuciukian, Console onorario d’Armenia in Italia e co-fondatore di Gariwo, e Ara Khatchadourian, runner e “ambasciatore di pace”. Conduce il giornalista Simone Zoppellaro.

  • Cambiamenti climatici e diritti umani

16.00-17.00 – Spazio del Dialogo

I cambiamenti climatici stanno colpendo con intensità maggiore le zone più povere del nostro pianeta. Ed è facile immaginare come, in luoghi già difficili del mondo, una diminuzione delle aree con risorse idriche e alimentari costringa la popolazione a dividersi una fetta più piccola delle stesse, causando nuovi conflitti o acuendone di preesistenti. Se tutto ciò si combina con l’instabilità politica del Paese interessato dai mutamenti fisici e sociali e con un governo autoritario che sottrae agli abitanti territori e acqua per realizzare dighe e coltivazioni redditizie, non è difficile dar forma a conseguenze devastanti.

All’incontro partecipa il giornalista ambientale e geografo Emanuele Bompan, co-autore dell’Atlante geopolitico dell’acqua (Hoepli, 2019). Conduce Simone Zoppellaro, giornalista.

CONCERTI

  • Concerto per i Giusti

15.00-16.00 – Anfiteatro Ulianova Radice

Concerto di musica classica con Ani Martirosyan, pianoforte. Ani Martirosyan è pianista concertista. Nata a Yerevan (Repubblica d’Armenia), dal 1992 vive a Milano. Fondatrice del Duo Pianistico “Khaciaturian”, fondatrice e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Kreisleriana”, responsabile dell’area musicale di Eurotalent Italia e Human Ingenium.

  • Un pianoforte per i Giusti

17.00-18.00 – Anfiteatro Ulianova Radice

Nella sua carriera quarantennale il Maestro Gaetano Liguori ha sempre legato la sua musica a istanze sociali di lotta e solidarietà. Per questa occasione proporrà estratti dell’album Un pianoforte per i Giusti, dovei sono racchiusi brani come Il Tempo dei Giusti, composto in onore di quanti hanno rischiato e rischiano la propria vita per soccorrere altri esseri umani, e una ballata dedicata ai Ragazzi di Suruc, il villaggio turco al confine con la Siria dove alcuni giovani sono stati uccisi solo perché volevano ricostruire la biblioteca di Kobane.

  • Musica al tramonto

18.30-20.30 – Anfiteatro Ulianova Radice

Musica classica contemporanea con il Trio Pierre Louuys e il Coro In…Canto diretto da Antonella Gianese. Il Trio Pierre Louys è formato da Igor Riva (violino), Andrea Cavuoto (violoncello) e Lorena Portalupi (pianoforte). Dal 2000 si esibisce nei principali festival italiani e in alcuni grandi appuntamenti internazionali come il Festival de le Naciones di Havana e il Gretry di Liege. Il loro repertorio spazia dal ‘700 al periodo contemporaneo, con una particolare attenzione al secondo ‘800 e al primo ‘900 francese. In chiusura della giornata d’inaugurazione, il Trio si esibirà con il Coro In…Canto, il gruppo vocale femminile nato intorno al lavoro da Antonella Gianese presso la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico. In apertura, dedica dell’anfiteatro a Ulianova Radice, direttrice e co-fondatrice di Gariwo, con Gabriele Nissim, Anna Maria Samuelli e Pietro Kuciukian.