Il Meis di Ferrara aderisce a “Monumenti Aperti”

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah aderisce anche questo anno all’iniziativa Monumenti Aperti patrocinata dal Comune di Ferrara, coordinata dalla ONLUS cagliaritana Imago Mundi e organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Off in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte.
I protagonisti delle due giornate sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in veste di guide d’eccezione che, accompagnati dai loro insegnanti, illustrano ai visitatori la storia dei monumenti e del patrimonio artistico della città. Il tema di questa edizione sono le Mura Estensi, da secoli custodi di Ferrara come uno scrigno magico.

Il MEIS, collocato nella zona sud delle Mura tra l’area della Fortezza e i Baluardi, viene raccontato da 45 studenti che ripercorrono le affascinanti e complesse vicissitudini dell’edificio: da convento di San Paolo a struttura detentiva circondata originariamente da una doppia cinta muraria per evitare le evasioni (e che durante il fascismo rinchiude nelle sue celle oppositori politici come lo scrittore Giorgio Bassani) fino al progetto di valorizzazione e riqualificazione che ha trasformato il carcere di via Piangipane in un Museo nazionale dedicato alla storia degli ebrei italiani ma anche ai valori universali della libertà e l’identità.

L’iniziativa è gratuita e si svolge il 26 e il 27 ottobre dalle 10 alle 17.30 con una pausa dalle 13.30 alle 14.30 (la visita non comprende tutti gli spazi del museo visibili solo previo acquisto del biglietto d’ingresso).

VISITE GUIDATE A PARTENZA FISSA
Proseguono le visite guidate del MEIS a partenza fissa previste ogni sabato e domenica alle ore 15 (ritrovo in biglietteria alle 14.45) al costo aggiuntivo di 5 euro e gratuite per i bambini sotto i 6 anni (escluso il prezzo del biglietto). Massimo 25 persone.

Visita guidata straordinaria anche venerdì 1 novembre alle 15. Per info e prenotazioni clicca qui.