Pensieri di libertà // Una riflessione fra passato e presente
Il Memoriale della Shoah di Milano presenta la sua nuova stagione: “Pensieri di libertà – Memoria del passato, immaginazione del presente”.

Arte, storia, letteratura, neuroscienze, diritto e teatro in una serie di incontri ed eventi per affrontare le sfide più urgenti della contemporaneità.

Al via il 19 settembre la prima parte del ciclo di incontri “Pensieri di libertà – Memoria del passato, immaginazione del presente”, una serie di appuntamenti organizzati e ospitati dal Memoriale della Shoah di Milano, a cura di Marco Vigevani.

La nuova stagione segue il successo di “Premesso che non sono razzista – come nasce il pregiudizio e come combatterlo”, che fra settembre 2018 e giugno 2019 ha incrementato visitatori e iniziative offerte.

Eventi e dibattiti costruiscono in questo senso un kit di strumenti al servizio dei cittadini, volto a favorire una lettura critica della società e a stimolare azioni consapevoli. Dalla letteratura alle arti performative, fino a discipline come il diritto e la storia: la rassegna offre sguardi multipli e sfaccettati sugli interrogativi della nostra epoca.

Giovedì 19 settembre, 18.30: “Storia senza perdono”, con Walter Barberis e David Bidussa. In collaborazione Einaudi editore.

Domenica 29 settembre, 11.30: “2019, antisemitismo e pregiudizio”, con Alain Finkielkraut e Maurizio Molinari.

Giovedì 3 ottobre, 18.30: “La razza e la lingua”, con Andrea Moro (La Nave di Teseo)

Giovedì 14 novembre, 18.30: inaugurazione della mostra “100 giusti dal mondo”, in collaborazione con Gariwo – Foresta dei Giusti e Galleria L’Affiche, basata sull’omonimo libro di Gabriele Nissim e Jean Blanchaert, Electa editore . All’interno di BookCity Milano

Domenica 17 novembre, 15.00: “Il nemico innocente”, con Milena Santerini, Betti Guetta e Andrea Riccardi. Coordinato da Milena Santerini, all’interno di BookCity Milano.

Domenica 17 novembre, 18.00: “Si può stampare”, con Gadi Luzzatto Voghera, David Bidussa, Stefania Roncolato, Letture di Giancarlo Bloise. Coordinato da Direzione Cdec, all’interno di BookCity Milano.

Mercoledì 20 novembre, 18.00: “Cercami”, con Andre Aciman, in collaborazione con Guanda Editore.

Giovedì 28 novembre, 18.30: “Mediterranea, un report”, con Caterina Bonvicini, Helena Janeczek.

Giovedì 5 dicembre, 18.30: “1969 – 2019: 50 anni da Piazza Fontana”, con Benedetta Tobagi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia di prenotarsi: eventi@memorialeshoah.it