L’associzione Etz Haim, ebraismo senza mura עץ חיים, propone lo Shabbat con il rabbino Haim Fabrizio Cipriani
Venerdì 27 marzo
18,30– Kabbalat Shabbat, accoglienza dello Shabbat con studio di Torà
19,30 – Cena condivisa
Sabato 28 marzo
10,00 – Uffici di Shacharit/Mussaf e studio di Torà 12,15 – Pranzo condiviso
13,45 – Lezione del rabbino Cipriani (concl. 15,00)
La partecipazione, anche parziale, è aperta a tutti senza distinzioni. Scrivere a etzhaim@hotmail.com per conoscere i dettagli.
Etz Haim è una community di vita ebraica e di studi ebraici a vocazione nazionale, i cui membri risiedono in tutta Italia e all’estero, caratterizzata da una grande apertura intellettuale e umana. Apertura intellettuale perché propone approfondimenti e studi ebraici in modo scevro da ogni dogmatismo. Apertura umana perché il gruppo è aperto a individui di ogni orizzonte, ebrei, persone di origine ebraica e non ebrei interessati sinceramente all’ebraismo. Queste aperture sono necessarie affinché l’ebraismo, troppo spesso rinchiuso nei ristretti confini della “religione”, possa conservare invece il suo carattere di ricerca spirituale coraggiosa e ardita.
Etz Haim propone un ebraismo senza mura perché, in considerazione della distribuzione geografica dei membri, molte delle sue attività si svolgono online, offrendo la possibilità di vivere, condividere e studiare l’ebraismo a molte persone altrimenti isolate. A oggi Etz Haim conta circa ottanta membri, di ogni età e background. Ogni anno vengono celebrate diverse Bar Mitsvah, matrimoni e altre tappe importanti della vita ebraica.
Il gruppo propone inoltre un’attività regolare di studi ebraici e ufficiature religiose sotto la guida del rabbino Haim Fabrizio Cipriani, oltre a incontri che si tengono in diverse località italiane. Questo è il sito web:
http://www.etzhaim.eu
Ringraziamo il gruppo Bethel e tutto lo staff della Casa delle Donne per la gentile concessione della sede