Yom HaShoah alla sinagoga centrale di Via Guastalla 19, Milano

Alle ore 18.00, al Tempio Centrale di via Guastalla 19, in occasione di Yom HaShoah si terrà l’annuale cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah.

Ogni uomo ha un nome, glielo hanno dato Dio, suo padre e sua madre.

Gli ebrei milanesi commemorano le vittime della Shoah affinché il loro ricordo non si affievolisca e sia testimoniato di generazione in generazione. Raccogliendo l’invito rivolto da Gerusalemme, dedicano questo giorno agli uomini e alle donne, ai bambini e agli anziani del popolo ebraico che si vogliono ricordare come persone singole e uniche, perché ogni uomo ha un nome, glielo hanno dato Dio, suo padre e sua madre.

– Lettura dei nomi dei deportati

– Accensione delle candele e un minuto di silenzio

– Riflessione del Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano, Alfonso Arbib

– Lettura di Shir HaMaalot, Hashkavà nei vari minhaghim, El Malè Rachamim, Michtam LeDavid

Con la partecipazione degli studenti della Scuola della Comunità Ebraica di Milano, della Scuola del Merkos e di altre scuole milanesi.

Coloro che desiderassero segnalare parenti deportati i cui nomi non vengono abitualmente letti perché catturati fuori dalla Lombardia, possono depositare l’elenco dei loro cari presso l’Ufficio Rabbinico in via Guastalla 19 oppure inviare una mail a son.shoah@gmail.com.

Si ringrazia la Fondazione CDEC per gli elenchi dei nomi dei deportati Coordinamento a cura dell’Associazione Figli della Shoah.

Associazione Figli della Shoah, Comunità ebraica di Milano, CDEC, Memoriale della Shoah, Rabbinato centrale. Con la partecipazione di: Adei Wizo sezione di Milano, Benè Akiva, Benè Berith di Milano, Hashomer Hatzair, Keren Hayesod, Kesher, KKL Italia Onlus, Merkos l’Inyonei Chinuch, Noam, Scuole Fondazione Josef Tehillot, UGEI – Unione Giovani Ebrei d’Italia.

Da Beit Magazine Mosaico