Cultura
Yemen Blues a Milano: musica cosmica sul palco che galleggia

Il concerto di Ravid Kahalani e Shanir Ezra Blumenkranz: suoni senza frontiere

Melodie mediorientali, ritmi africani, arabi ed ebraici, influenze caraibiche, jazz e funk sono solo alcuni degli ingredienti del travolgente sound del collettivo Yemen Blues, guidato dal cantante israeliano di origini yemenite Ravid Kahalani.

Il 30 luglio i Bagni Misteriosi di Milano ospiteranno il concerto di Ravid Kahalani e Shanir Ezra Blumenkranz, due dei musicisti più rappresentativi degli Yemen Blues, che si esibiranno sul palcoscenico galleggiante della piscina in un evento unico nel suo genere, a cura della Associazione Pier Lombardo, Media Partner Intesa SanPaolo.

Ravi Kahalani è il vulcanico cantante e leader di Yemen Blues, formazione ampia e molto attiva sulla scena internazionale. Di origini yemenite, star in Israele, Ravid vive tra Tel Aviv e New York. Canta accompagnandosi con il gimbri, strumento della tradizione gnawa.

Shanir Ezra Blumenkranz, bassista, contrabbassista e ouddista, neyworkese, suona spesso a fianco di John Zorn. È il leader di Abraxas, che ha inciso musiche di Zorn per Tzadik, oltre a suonare con grandi formazioni tra cui i Banquet of Spirits con il brasiliano Cyro Baptista, Zion 80, Secret Chiefs 3 e, naturalmente, Yemen Blues.

Il carismatico vocalist di origine yemenita, nato e cresciuto in Israele, canta prevalentemente in arabo, diversamente dagli altri artisti israeliani che si dividono principalmente tra ebraico e inglese.

Sulla scia di Ofra Haza e Noa, entrambe fiere delle loro origini e delle tradizioni yemenite, Kahalani ha spiegato, durante il suo primo concerto italiano del 2015 a Milano, che “La nostra lingua è la vostra lingua. Non ci sono differenze fra religioni, Paesi e etnie e le nostre canzoni vanno bene per tutti perché vengono direttamente dal cuore e questa è la cosa più importante. Solo con la musica possiamo essere tutti uniti indipendentemente dalla lingua e dalla religione in un momento molto difficile per il mio Paese, Israele”.

Dagli Stati Uniti al mondo arabo, Yemen Blues è diventato un gruppo di riferimento per la sua spettacolare capacità di fondere culture e di allacciare un dialogo fra le più diverse tradizioni, grazie all’abilità di creare una trascinante festa comunitaria, un happening in cui un gioioso messaggio di fratellanza e di scambio viene trasmesso attraverso una musica in cui la creatività sembra non avere confini. I testi delle canzoni degli Yemen Blues parlano di pace, amore, politica, aprendo gli occhi su quello che succede nel mondo attraverso il linguaggio universale della musica.

A Kahalani sono serviti 20 anni per realizzare il suo progetto musicale. Prima di scoprire la singolare combinazione di strumenti e ritmi ha definito il sound degli Yemen Blues, Kahalani si è dedicato al canto lirico, è stato per breve periodo negli Hare Krishna, ha lavorato sette anni come cuoco professionista, si è esibito come ballerino e persino come attore protagonista in un teatro nazionale.

Fondamentale, per la sua carriera, è stato il trasferimento a Tel Aviv, dove, tra cucina, lezioni di danza e rappresentazioni teatrali, la musica ha iniziato a diventare prioritaria nella sua vita grazie alla scoperta di artisti come Stevie Wonder e Prince, da cui ha imparato la sensualità e il calore del funk.

“Molte persone prendono la musica come intrattenimento o qualcosa che li farà sentire in un certo modo”, ha dichiarato il cantante in un’intervista a The Times Of Israel. “Ma la musica è in realtà un promemoria di come comportarsi l’uno di fronte all’altro. La musica ci mostra come essere un essere umano in questo mondo”.

INFO: biglietteria@ teatrofrancoparenti.it – 02 89731800/ info@bagnimisteriosi.com

 

Gabriele Antonucci
Collaboratore

Giornalista romano, ama la musica sopra ogni altra cosa e, in seconda battuta, scrivere. Autore di un libro su Aretha Franklin e di uno dedicato al Re del Pop, “Michael Jackson. La musica, il messaggio, l’eredità artistica”,  in cui ha coniugato le sue due passioni, collabora con Joimag da Roma


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.