Un team di medici, una farmacia specializzata in cannabis e una club house: queste le caratteristiche del centro che verrà inaugurato a novembre
Come riporta The Jerusalem Post l’azienda israeliana Cantek ha annunciato che il prossimo novembre, a Tel Aviv, verrà inaugurato il primo centro di cannabis medica israeliano, che ospiterà il progetto di consulenza sulla cannabis medica, l’Albero della Conoscenza, nonché una farmacia della cannabis e una clubhouse.
I responsabili del centro hanno dichiarato al quotidiano che avranno a disposizione per le cure circa 200 chili di cannabis per maniere le scorte stabili e affidabili. I pazienti che intendono avvalersi della cannabis medica avranno ottenere una speciale licenza che richiede uno specifico iter burocratico.
Il centro ospita un team di medici specializzati in psichiatria, ortopedia, gastroenterologia e chirurgia cardiotoracica per indirizzare i pazienti che soffrono di patologie che potrebbero trarre giovamento dall’uso della cannabis medica.
Stando agli studi effettuati finora la cannabis medica appare indicata in caso di autismo, malattia di Crohn, dolori cronici e per alcune forme di tumore. Il nuovo centro sarà dotato anche di una farmacia di sola cannabis e di una clubhouse, dove i pazienti potranno discutere e confrontare i trattamenti e ricevere lezioni informative sulla cannabis medicinale.
Secondo le ultime stime il mercato mondiale della cannabis terapeutica produrrebbe un giro d’affari che si avvicina ai dieci miliardi di dollari annui.