Cultura
Ebraica Festival a Roma: gli appuntamenti da non perdere

Tre giorni di eventi e dibattiti. Tra i partecipanti, Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, Matti Friedman, autore di un libro straordinario su Leonard Cohen, e Gabriele Coen in concerto

Da martedì 21 a giovedì 23 giugno 2022, torna Ebraica – Festival Internazionale di Cultura. Promosso dalla Comunità Ebraica di Roma e curato da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Marco Panella. L’evento animerà il quartiere ebraico di Roma con spettacoli teatrali, presentazione di libri e concerti, ospiti italiani ed internazionali.

Back to Humans, è il tema scelto dal Festival: l’obiettivo non è solo raccontare il bisogno di un ritorno alle relazioni interpersonali, ma favorire la consapevolezza di come l’atteso ripristino della socialità debba essere orientato verso qualità a lungo sopite come gentilezza, pazienza, ascolto e dialogo.

Martedì 21 giugno 2022, giorno di apertura di Ebraica, a Palazzo della Cultura a partire dalle 20.00 Elisabetta Fiorito sarà protagonista insieme a Rosaria De Cicco di due incontri tratti dal ciclo Eroine della Libertà. Il primo, Il Rogo, racconta di una donna ebrea testimone del rogo di Giordano Bruno, il secondo racconta la storia di Pacifica Di Castro, rinchiusa nella casa Catecumenale del rione Monti nel 1695 dopo che il marito si è convertito, ma che rifiuta di abbracciare il cristianesimo pur sapendo di non poter vedere più i suoi figli.   

Chiuderà la serata lo spettacolo teatrale Giobbe del regista e attore Roberto Anglisani, ospitato sempre a Palazzo della Cultura alle 21.30, tratto dall’omonimo libro di Joseph Roth. Lo spettacolo attraversa trent’anni di vita della famiglia di Mendel Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America, dalla guerra russo giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore – crede lui – abbandonato.

Mercoledì 22 giugno Elisabetta Fiorito e Rosaria De Cicco saranno protagoniste a partire dalle 20.30 del terzo e quarto appuntamento del ciclo Eroine della Libertà, con il monologo dedicato alla vita di Rita Levi Montalcini e a seguire con il racconto dedicato alla storia di Golda Meir.

Chiuderà la serata di mercoledì 22 giugno lo spettacolo teatrale Mr. Dago Show con Marco Bonini, Eleonora Belcamino e Roberto Colavalle, un musical che narra la storia di un ebreo italiano cabarettista di avanspettacolo che, in seguito alla proclamazione delle leggi razziali del 1938, perde la sua famiglia in un agguato fascista. Decide così di abbandonare il nostro paese per trasferirsi in America, inseguendo quel sogno americano che non si rivelerà poi così facile da raggiungere e non privo di ostacoli.

Giovedì 23 giugno, ultimo giorno di Ebraica, vedrà protagonista Francesco Rutelli in un dialogo con Sandro Di Castro, in cui racconterà alcuni percorsi fra le bellezze di Roma. Si parte alle 18.15 da Piazza in Piscinula, con una passeggiata all’interno dell’antico quartiere ebraico (per prenotazioni: centrocultura@romaebraica.it),  mentre dalle 19.00  i due protagonisti si sposteranno a Palazzo della Cultura, per presentare il libro di Rutelli Camminando a Roma.

Alle 20.00 il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il direttore del Messaggero Massimo Martinelli e la presentatrice tv Mara Venier, saranno protagonisti dell’incontro Roma. Ritorno al futuro.

Alle ore 21.00 si terrà l’incontro con lo scrittore Matti Friedman, autore del libro recentemente uscito per Giuntina Il canto del fuoco. Leonard Cohen e l’incredibile tour del 1973 nel Sinai e il giornalista e autore Valerio Corzani.

Ebraica chiude quest’anno a suon di musica con il concerto di Gabriele Coen, in Trio con Francesco Poeti e Marco Loddo, ispirato alla produzione musicale di Leonard Cohen.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti

 

Gianni Poglio

Giornalista, autore, critico musicale. Dopo numerose esperienze radiofoniche e televisive, ha fatto parte della redazione del mensile Tutto Musica e del settimanale Panorama (Mondadori). Conduttore dii talk show per Panorama d’Italia Tour, con interviste “live” ai protagonisti della musica italiana e di dibattiti tra scienza ed intrattenimento nell’ambito di Focus Live, ha pubblicato per Electa Mondadori il libro “Ferdinando Arno Entrainment”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.