Joi in
Elezioni comunitarie, Roma 2019: affluenza alle urne

Partecipazione in leggero calo rispetto al 2015

Cominciano ad arrivare i primi dati sulle elezioni per il rinnovo del consiglio della comunità di Roma che si sono svolte domenica 16 giugno. Lo spoglio delle schede è in corso attualmente, ma i dati sull’affluenza sono invece ufficiali. E parlano di una partecipazione pressoché invariata rispetto alle precedenti elezioni, quelle del 2015.

Nel dettaglio, il totale degli aventi diritto è di 10.044 persone, alla chiusura avevano votato in 3480. Rispetto al 2015 si registra un leggero calo: allora avevano votato 3931 persone. Dunque, percentuali alla mano, questa volta ha votato il 34,65% , contro il 36,11% del 2015.

“Si registra un leggero calo”, commenta Daniel Funaro, responsabile ufficio stampa della Comunità Ebraica di Roma, “dovuto certamente anche al calo demografico. Ci aspettavamo però che l’aggiunta delle liste nuove potesse garantire un’affluenza uguale a quella delle precedenti elezioni, se non superiore, richiamando al voto chi non aveva partecipato in precedenza”. Quanto ai singoli seggi, non si registrano particolari picchi o anomalie rispetto al 2015: l’andamento è piuttosto simile in termini di affluenza. Attendiamo i dati definitivi per il pomeriggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.