Cultura
Elezioni in Grecia, Alba Dorata fuori dal parlamento

Il partito di estrema destra di Nikos Mihaloliakos non ha ottenuto il numero di voti sufficiente per superare lo sbarramento

Delle elezioni in Grecia parla il Times of Israel per sottolineare la caduta del partito neonazista Alba Dorata. Il partito di estrema destra e anti-immigrazione che aveva scioccato la politica greca passando da gruppo neo-nazista marginale e violento a terzo partito della Grecia durante la crisi economica del paese, è stato espulso dal Parlamento nelle elezioni nazionali di domenica.

Alba Dorata ha ottenuto il 2,95% dei voti, appena sotto la soglia del 3% necessaria per ottenere la rappresentanza in Parlamento. Il leader del partito Nikos Mihaloliakos ha già annunciato “Alba Dorata non è finita!”. Il suo partito aveva ottenuto i primi seggi in Parlamento nel 2012 e in quattro successive elezioni nazionali, tra il 2012 e il 2015, ha ottenuto circa il 7% dei voti. L’apice del suo successo risale al 2014, quando era il terzo partito della Grecia – una posizione che ha mantenuto nelle elezioni nazionali tenutesi a gennaio e settembre 2015.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.