Cultura
Giornata mondiale della terra, cinque appuntamenti

In occasione del 50° anniversario della Giornata Mondiale della terra, cinque link per parlare di ambiente

Si celebra oggi il 50esimo anniversario dell’istituzione della Giornata mondiale della terra. Molte le iniziative in streaming da seguire da casa e le manifestazioni virtuali. Su Raiplay è in corso una maratona ambientalista da questa mattina alle ore 8 fino a stasera alle ore 22 con una ricca programmazione di storia e storie della Terra: artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si alternano in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali. OnePeopleOnePlanet.

La Terra al cinema. La rassegna è iniziata all’inizio di aprile e prosegue con un fitto calendario di film dedicati all’ambiente e al nostro pianeta. Si tratta di CinemAmbiente.it, con una selezione di medio e lungo metraggi che hanno partecipato al festival su temi quali i cambiamenti climatici, l’antropizzazione, la globalizzazione, l’ecosostenibilità, i nuovi, possibili modelli di sviluppo.

Sul sito di earthday.org si può partecipare in streaming a tutte le attività della giornata: c’è di tutto, in una 24 ore ambientalista!

Jewish Climate Action Network “La sostenibilità comincia da te” si legge sul sito di questa organizzazione americana, con sedi in diversi stati. La preoccupazione principale è la riduzione dell’impronta carbonica, attraverso l’educazione, la partecipazione e l’attivismo per aggiungere la visione ebraica al dibattito sulla crisi ambientalista. Il punto di partenza, naturalmente, è la necessaria cura del pianeta da parte dell’uomo. Per la giornata di oggi sono in calendario diverse attività, da concultare qui.

Lab/Shul and Eco-music for kids L’attenzione all’ambiente comincia dalla musica. A guidare questo gruppo infatti sono artisti e l’intenzione è coinvolgere tutti, grandi e piccoli, senza nessuna barriera. I loro programmi di STorah’s telling hanno l’obiettivo di unire l’educazione all’ebraismo con le arti performative, per provare a definire il sacro e soddisfare la sete di conoscenza, comnità, spiritualità. Un laboratorio musicale per bambini affronte le tematiche green e oggi sono in calendario alcuni appuntamenti per celebrare la Giornata della Terra.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.