L'agenda di Joi
Cultura
Hummus, la crema dell’armonia universale

Si celebra oggi la quarta edizione della Giornata internazionale dell’hummus

Sacha Baron Cohen si esibisce, nei panni di Bruno, in un esilarante gioco tra le parole Hummus – Hamas, cercando la soluzione del conflitto israeliano – palestinese nel piatto a base di ceci.

E non è l’unico a segnalare le qualità dell’hummus come pietanza della pace. Nel film Tutti pazzi a Tel Aviv, il regista Sameh Zoabi immagina una proficua collaborazione tra un militare israeliano e uno sceneggiatore arabo suggellata da piatti di hummus.

Insomma, la salsa di ceci ha poteri straordinari. Tanto che oggi si celebra la Giornata internazionale dell’hummus per la sua quarta edizione. In Israele lo chef Ariel Rosenthal ne svela i segreti e i trucchi per prepararlo a casa. Autore con lo chef Orly Peli-Bronshtein del libro “On the Hummus Route”, Ariel traccia la storia della crema di ceci che ha nutrito per secoli le genti del mondo mediorientale dalle sue origini. Ma avverte: è una preparazione preziosa. Per Rosenthal infatti il cecio è “il diamante del mondo culinario” e l’hummus “un piatto spirituale”.

‘On the Hummus Route’, di Ariel Rosenthal, Orly Peli-Bronshtein & Dan Alexander

 

Ma andiamo al sodo. Qual è il segreto per creare l’hummus perfetto? Per Ariel Rosenthal è avere pazienza e dedizione. E in effetti c’è chi dichiara di essere sposata all’hummus… Lei, specialista nella preparazione della crema di ceci in Israele, è una delle tante voci del documentario di Oren Rosenfeld, Hummus The Movie, viaggio filosofico nel pianeta della salsa responsabile dell’armonia cosmica.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *