Cultura
La Casa della vita raccontata al Meis

Un percorso nei cimiteri ebraici di Venezia e del Ducato di Parma e Piacenza. E una storia da ascoltare in Podcast

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoa ha messo a punto un calendario di appuntamenti molto interessante da seguire online. E della Casa della vita, Bet HaHaim, si parla nel prossimo appuntamento dedicato appunto a due cimiteri ebraici italiani per le iniziative di #ITALIAEBRAICA, il progetto che riunisce i diversi musei ebraici attraverso un racconto mensile incentrato sui beni culturali ebraici italiani, le persone, le famiglie, gli usi e i costumi che li accomunano.

Giovedì 18 marzo alle 18.30, l’incontro è dedicato al cimitero ebraico di Venezia e a quelli del Ducato di Parma e Piacenza, luoghi che custodiscono secoli di storia, raccontano affascinanti vicende di antiche famiglie e ricoprono un ruolo cruciale nella mappa e nell’identità delle città. Ne parlano Michela Zanon del Museo ebraico di Venezia e Roberta Tonnarelli, conservatrice del Museo Ebraico di Parma e Piacenza. L’evento sarà su zoom e occorre iscriversi per partecipare.

Ma non è mica tutto. Il Meis ha creato anche dei podcast con cui immergersi nella storia ebraica delle città. Il primo, già disponibile si Spotify e Spreaker, naturalmente è dedicato a Ferrara, con le voci di Sharon Reichel, curatrice, e Rachel Silvera, responsabile della comunicazione, è dedicato alla scoperta di Ferrara, attraverso i racconti di Giorgio Bassani, la visita all’antico ghetto, le ricette tradizionali e molto altro. Ma ogni mese troverete una città diversa da ascoltare, cercando Nomi cose città sulle due piattaforme o sul sito del Meis.

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.