Cultura
Libri ebraici per bambini, un premio aperto ad autori inglesi ed europei

La terza edizone dei Jewish Children’s Book Awards è in corso, pronta ad accogliere le candidature di scrittori e illustratori che narrano storie ebraiche ispirate alla storia, ai testi o alle tradizioni

Tornano per la terza edizione i Jewish Children’s Book Awards, i premi per la letteratura ebraica dell’infanzia promossi dalla casa editrice Green Bean Books e dalla Jewish Book Week, realtà inglesi che aprono le porte a  scrittori e illustratori che vivono in Europa e nel Regno Unito.

A giudicare le opere dei candidati saranno l’autore e presidente del comitato di selezione dei libri di PJ Library Chris Barash, l’editore di Green Bean Books Michael Leventhal e il pluripremiato autore di libri per bambini Eric Kimmel. Per la prima volta, in questa edizione a loro si uniranno anche l’illustratore, fumettista e scrittore Omer Hoffmann e il curatore di libri illustrati per bambini presso l’Israel Museum di Gerusalemme, Orna Granot.

“I premi non sono solo un modo fantastico per scoprire nuove storie ebraiche per bambini, ma sono anche un’opportunità straordinaria per scrittori e illustratori non ancora scrittori e illustratori inediti di avere una piattaforma internazionale”, afferma Michael Leventhal. “Siamo rimasti impressionati dalla qualità delle storie e delle immagini presentate negli ultimi due anni e non vediamo l’ora di vedere cosa hanno da offrire i partecipanti di quest’anno”.
Claudia Rubenstein, direttrice della Settimana del Libro Ebraico, aggiunge: “Siamo lieti che i premi tornino per il terzo anno. Le candidature e i vincitori dei primi due anni sono stati la prova incoraggiante che le nostre tradizioni di narrazione e creatività sono forti come sempre e che i lettori più giovani possono ancora contare sul fascino dei libri”. “I bambini ebrei hanno bisogno di libri ebraici”, afferma Eric Kimmel. “Quello che si tende a dimenticare nel mondo anglosassone è che il popolo ebraico è internazionale. Il premio afferma questo aspetto nel modo più positivo, aprendo le porte ad artisti e scrittori di altri Paesi”.

Ma soprattutto, sappiamo dalla Green Bean Books, che sono poche le candidature, ad oggi, di autori italiani… Affrettatevi, le iscrizioni, aperte ad autori maggiori di 16 anni, chiudono il 23ottobre 2023 alle ore 17.

Come partecipare
I Jewish Children’s Book Awards per la storia e l’illustrazione hanno lo scopo di celebrare il lavoro di autori e illustratori ebrei di libri per bambini di talento che vivono in Europa e nel Regno Unito. I lavori presentati devono essere originali e soddisfare i seguenti criteri:

Criteri di ammissione per l’illustrazione:
Quest’anno invitiamo i candidati a ideare una nuova copertina per una storia popolare yiddish. Questa storia tradizionale parla dell’importanza del punto di vista con cui si guardano le cose, capace di modificare radicalmente la percezione di ciò che si ha. La trama:

Un proprietario di casa è insoddisfatto delle dimensioni della sua piccola abitazione e, dopo aver chiesto consiglio su come risolvere il problema, gli viene detto di invitare altre persone o animali a stare con lui. In un primo momento la casa sembra ancora più stipata, ma quando tutti gli altri se ne vanno, improvvisamente la sua accogliente dimora sembra molto più grande di prima. Problema risolto!

Di questa storia sono state pubblicate diverse versioni, tra cui A Squash And A Squeeze di Julia Donaldson, It Could Always Be Worse di Margot Zemach, A Big Quiet House di Heather Forest e No Room for a Pup di Elizabeth Suneby e Laurel Molk.

Le illustrazioni in concorso devono riguardare una nuova versione di questo racconto, adatta a lettori di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

Criteri di ammissione per il racconto:
Come nei due anni precedenti, il racconto presentato deve avere un contenuto ebraico, ispirato o informato dalla storia, dal folklore, dai valori, dalle feste o dai testi ebraici, per lettori di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

L’autore può essere già stato pubblicato; l’opera presentata, tuttavia, deve essere inedita in lingua inglese e non può essere in corso di pubblicazione o sotto contratto con un editore di lingua inglese prima dell’annuncio del premio.

Sono accettate opere in inglese, francese, tedesco, italiano, ucraino, russo, spagnolo e yiddish.

I criteri di presentazione completi sono sul sito di Green Bean Books .

I vincitori dell’edizione 2022/2023 del Jewish Children’s Book Awards dello scorso anno sono stati, per la categoria
illustratore, Mel Zohar di Roma (la sua illustrazione accompagna questo articolo) e, nella categoria scrittori, Dina Leifer di Londra.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.