Cultura Libri
#Readukkah, per condividere il piacere della lettura

Un’iniziativa per la festa delle luci

A Channukkah si fa luce sui libri. Anzi, su cosa pensano i lettori dei libri che li hanno appassionati. Si tratta di Readukkah. Una reading challenge arrivata alla sua quarta edizione e promossa da tre diverse realtà culturali, la Association of Jewish Libraries, il Jewish Book Council e il podcast The Book of Life che invita il pubblico a condividere le proprie emozioni o anche le proprie recensioni su letture ebraiche che lo hanno appassionato. E il pubblico siamo noi.

Niente paura, per partecipare non serve andare chissà dove: bastano uno smartphone, un tablet o un computer. Dal 15 al 22 dicembre, la reading challenge prevede la condivisione sui social di foto, recensioni, consigli sui libri ebraici preferiti. È possibile postare sulla pagina Facebook dell’evento, oppure in qualsiasi altro spazio online: la cosa da non dimenticare è l’utillizzo dell’hashtag #Readukkah, così che la pubblicazione possa essere visibile ad altri lettori e metterli in contatto.

Gli organizzatori descrivono l’obiettivo di Readukkah con queste parole: “La vostra partecipazione in questa reading challenge aiuterà a spargere la voce sui titoli più meritevoli, portandoli all’attenzione di più lettori e sostenendo così la pubblicazione di altri libri ebraici”.

E poi, non si possono mai sapere quali discussioni coinvolgenti, o addirittura quali amicizie, possono nascere intorno all’interesse per uno stesso libro… in un certo senso, condividere impressioni di lettura, riemozionarsi su certi passaggi, citazioni, personaggi, può essere un regalo di Hannukah. Da fare e da ricevere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.