Joi with
Una preghiera antirazzista per cominciare il nuovo anno

Giustizia sociale e Tikkun Olam. O dell’importanza di combattere per i valori ebraici. Uno stralcio di un articolo di Tiziana Friedman su The Forward

Cosa significa essere antirazzisti? Cercheremo di dare più risposte a questa domanda attraverso varie riflessioni a partire da quanto sta succedendo negli Stati Uniti. Proprio da lì arriva un articolo scritto in prima persona, che mette in chiaro un punto di vista interessante: l’antirazzismo non ha nulla a che fare con la politica in senso stretto. L’antirazzismo è giustizia sociale e piuttosto ha a che fare con il Tikkun Olam. Lo scrive la giovane Tiziana Friedman su The Forward in un articolo di cui vi riportiamo qualche stralcio.

Possiamo parlare di razza? Sono una donna nera, gay, ebrea.

All’inizio di questa settimana, un mio evento è stato segnalato e rimosso da un gruppo ebraico online per essere politico. Le regole di questo gruppo specificano che non ci saranno post sulla politica.

Sul volantino c’era l’immagine di un pugno nero in un cerchio con la scritta “Black Lives Matter”. Quelle tre parole hanno causato la rimozione del mio post.

Ma queste parole non sono intrinsecamente politiche. La mia esistenza come donna nera ed ebrea non è intrinsecamente politica. Non è intrinsecamente politico discutere di essere antirazzista. Non è intrinsecamente politico riconoscere il danno che i neri hanno subito in questo paese per quattrocento anni e oltre.

La giustizia razziale non appartiene ad alcun partito politico o politico. Si tratta piuttosto di una questione di diritti civili, di giustizia sociale e soprattutto di Tikkun Olam.

[…]

Sono stanca. Le mie sorelle e i miei fratelli ebrei BIPOC (black, indigenous and people of color – neri, indigeni e persone di colore) sono stanchi. Troppe volte ho gettato il mio cuore in una comunità solo per sentire la puntura dell’alterità. Troppe volte ho sentito che la mia accettazione negli spazi ebraici era a dispetto della mia pelle.

Non sono mai, nemmeno una volta, entrata in uno spazio ebraico – o in qualsiasi altro spazio – dove si celebrava la mia melanina, dove non dovevo educare e portare me stessa come ambasciatrice per tutti i JOC (Jewish of Color), dove potevo essere gioiosa della mia “nerezza”, della mia stranezza e dell’ebraicità tutto in una volta.

Non sono mai entrata in uno spazio ebraico dove mi è stato semplicemente permesso di esistere. Non è compito mio far sì che i non-BIPOC che mi circondano si sentano a loro agio intorno a questioni di razzismo e a un sistema di supremazia bianca di cui beneficiano. Non è compito mio garantire che il razzismo sia combattuto in modo rapido e appropriato.

Il mio lavoro è quello di tornare a casa quando vengo pedinato da un suprematista bianco con una pistola.

(…)

Il mio compito è quello di assicurare a mio padre, il mio supereroe, che se mi venisse data la possibilità di scegliere, sceglierei la mia “negritudine” e lui come padre un milione di volte su un milione.

Il mio lavoro è quello di cercare ogni giorno la faccia di mio padre nei notiziari, per assicurarmi che non sia diventato la vittima più recente di una brutalità letale della polizia.

Il mio lavoro in questo momento è quello di rimanere viva.

L’antirazzismo è il tuo lavoro.

I valori ebraici richiedono azione.

La prima domanda che Dio pone all’uomo nella Torah è la più breve. Credo che sia anche la domanda più grande. Adamo ed Eva si sono nascosti nel Giardino dopo aver mangiato la mela. Dio chiede loro una sola parola: Ayecha? Dove sei? Adamo ed Eva non hanno risposto, Hineni, io sono qui, e così hanno perso l’opportunità di farsi avanti per ammettere le loro mancanze e i loro torti.

Le grandi festività si avvicinano rapidamente, e sono un tempo di ayecha. Risponderai Hineni, io sono qui? Sarai orgoglioso di dove ti trovi?

I nostri antenati ebrei e i nostri parenti sono venuti qui per lo stesso motivo degli irlandesi, degli italiani, dei turchi e di innumerevoli altri: per sfuggire alla persecuzione e alla morte, e per cercare una vita migliore per sé e per i loro figli.

I miei antenati sono venuti in questo Paese in catene, e i loro figli sono ancora legati a loro. Io sono ancora legato a loro.

I miei fratelli e le mie sorelle ebrei, acheya?


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