Michelle Nahum Sembira
Collaboratrice

Da sempre affascinata dai diversi modi di vivere, ho una laurea in antropologia culturale ed esperienze lavorative nel mondo degli eventi come veicolo di contenuti. Faccio parte di quella generazione che ancora, quando attraversa un parco, controlla per terra che non ci siano siringhe; quella generazione un po’ schizofrenica che è stata cresciuta con l’idea che l’istruzione fosse la chiave per avere il mondo in mano ma che poi “tanto la laurea non vale niente” e che sta attaccata allo smartphone ma si emoziona con il profumo dei libri appena stampati. Mezza italiana, mezza libica e dei gemelli non ho quindi mai avuto problemi con la gestione di un’identità plurima e a volte confusa.

Mi piacerebbe contribuire ad un mondo che si senta meno minacciato e più attratto dall’alterità anche solo perchè se tutti fossero uguali sarebbe una noia!
Tutti i post di: Michelle Nahum Sembira
  • Hebraica
    Ebraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra

    Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra

  • Hebraica Identità
    Non esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei

    Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.

  • Hebraica Identità
    A ognuno la sua Gerusalemme

    “Im eshkachech Yerushalayim, Tishkach yemini”: Se ti dimentico oh Gerusalemme, possa essere dimenticato il mio (braccio) destro. Una riflessione sul nostro rapporto con l’Ebraismo.