Cultura
Israele in poltrona, pillole di storia da guardare e ascoltare

Il progetto Facebook di dodici guide italiane (e tre sorprese in forma di video)

Viaggiare in poltrona è un’attività interessante, un’abitudine che consente di immergersi in realtà diverse da quella che viviamo abitualmente. E se poi una pandemia costringe il mondo intero a starsene effettivamente a casa, il gioco si fa serio. Così un gruppo di dodici guide italiane in Israele ha dato vita alla pagina Facebook Israele in poltrona, nata in pieno lockdown per raccontare pillole di storia, inclusi consigli di lettura per prepararsi a un futuro viaggio o per andarci standosene a casa propria. Sono piccolissime storie, quelle che spesso vengono tralasciate nelle visite guidate per mancanza di tempo, oppure solo accennate. Sono avventure da seguire, appunto, in poltrona, pensate per suscitare curiosità: “Il nostro obiettivo”, spiega la guida Angela Polacco, ” è dare quelle informazioni che stimolano la ricerca, che spingono a non accontentarsi di quello che si sa già”.

Il progetto proseguirà sicuramente per tutta l’estate, almeno fino a quando non verranno riaperti gli ingressi agli italiani. Israele in Poltrona è su Facebook, ma qui potrete trovare una piccola selezione di storie, da ascoltare fino alla prossima domenica, giorno della seconda puntata.

Le dodici guide? Sono Angela Polacco, Alessia Moscati Habib, Giordana Moscati Mascetti, Leila Stralberg, Naama Campagnano Even-Ari, Ines Stiller Gean, Benedetta Piazza Serruya, Gina Cabrossi, Luisa Levi Cester, Luciano Assin, Alessandra Andreoni Waldman, Elinor Moscati.

 

Alessia Moscati Habib parla della Knesset, il parlamento israeliano

KNESET – Parlamento (in ebraico).Quando nacque lo Stato d’Israele, il 14 maggio 1948, era iniziata da circa sei mesi la Guerra d’Indipendenza e non si disponeva di una sede definitiva che potesse ospitare il Parlamento. I parlamentari si riunirono in luoghi diversi e alternativi, passando di sede in sede a Tel Aviv, per poi giungere a Gerusalemme, capitale dello Stato, solo nel dicembre 1949.Alla sua sede definitiva, sulla cima di una delle colline della città, la Kneset arriverà però assai più tardi…

Gepostet von Alessia Moscati Habib am Mittwoch, 29. April 2020

 

Di storia, di monete e di shekel narra invece Angela Polacco

Le monete: non sono solo un mezzo di acquisto o oggetto del desiderio dei collezionisti di numismatica.Soprattutto nel mondo antico, servivano anche per trasmettere messaggi, esaltare valori e rafforzare l'identità. Poi c'erano quelle da tenere in tasca…"Just in case"

Gepostet von Angela Polacco Lazar am Samstag, 16. Mai 2020

 

Giordana Moscati Mascetti racconta la storia di un cane che scompare misteriosamente a Gerusalemme nel 1854. E del suo padrone, che per cercarlo farà una scoperta sensazionale…

Poche citta' hanno una carica emotiva ed emblematica come Gerusalemme, ma questo non vale solo per le tre grandi religioni monoteiste. Anche la massoneria, una delle piu' antiche e diffuse organizzazioni fraterne, seppur fondata a Londra nel 1717, trova una grande forza evocativa e simbolica proprio a Gerusalemme. Dove e perche'? Ve lo racconto qui.

Gepostet von Giordana Moscati Mascetti am Sonntag, 24. Mai 2020


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.