Emanuele Norsa
Contributore

Milanese di nascita e torinese di adozione, sono giornalista e gallerista con esperienze maturate tra l’Italia e l’Inghilterra. Dal 2010 al 2016 sono stato editor e direttore europeo per una testata specializzata nel settore dell’acciaio del gruppo Standard & Poor’s. Il Brexit mi ha convinto a tornare con la mia famiglia a Milano, dove continuo a lavorare come analista nel settore commodities e ad occuparmi della mia galleria di arte contemporanea. Ho frequentato l’Hashomer Hatzair per molti anni e non vedo l’ora di accompagnare i miei figli al loro primo machane.

Tutti i post di: Emanuele Norsa
  • Hebraica
    Ebraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra

    Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra

  • Hebraica Identità
    Non esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei

    Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.

  • Cultura Libri
    L’esplosione del melograno: la rinascita della fotografia israeliana

    Storia del volume “Il vento e il melograno”, titolo che richiama indirettamente il dualismo tra il frutto e l’esplosione, immagine che più volte troveremo al suo interno. Una retrospettiva sulla fotografia israeliana e sulle sue influenze sulle altre arti.