L'agenda di Joi
Cultura
Leonard Cohen: Happens to the heart, il capolavoro inedito

In attesa del disco postumo in uscita il 22 novembre, il clip del brano inedito che apre l’album. Bellissimo…

Si chiana Happens to the heart ed è il brano che apre l’attesissimo album postumo di Leonard Cohen, Thanks for the dance, in uscita il 22 novembre.

La profondità inconfondibile della voce e la delicatezza della musica e degli arrangiamenti fanno di questa canzone uno dei gioielli dell’ultima produzione di Cohen. 

Il brano si apre con queste parole: “I was always working steady But I never called it art I got my shit together Meeting Christ and reading Marx”.

Thanks for the Dance non è una raccolta commemorativa di b sides e di tracce scartate, ma un vero e proprio disco che esce a sorpresa, composto da nuove canzoni, la reale continuazione del lavoro del Maestro.

Sette mesi dopo la morte di suo padre, Adam Cohen si era ritirato nel garage in cortile, vicino alla casa di Leonard, per lavorare di nuovo con il padre e per stare in compagnia della sua voce.

Della loro precedente collaborazione in “You Want It Darker” erano rimasti dei bozzetti musicali, a volte poco più delle semplici tracce vocali. Leonard al tempo aveva chiesto a suo figlio di portare a termine questo lavoro e così è stato…

Questa la tracklist di Thanks for the dance:

  1. Happens to the Heart
  2. Moving On
  3. The Night of Santiago
  4. Thanks for the Dance
  5. It’s Torn
  6. The Goal
  7. Puppets
  8. The Hills
  9. Listen to the Hummingbird

 

Gianni Poglio

Giornalista, autore, critico musicale. Dopo numerose esperienze radiofoniche e televisive, ha fatto parte della redazione del mensile Tutto Musica e del settimanale Panorama (Mondadori). Conduttore dii talk show per Panorama d’Italia Tour, con interviste “live” ai protagonisti della musica italiana e di dibattiti tra scienza ed intrattenimento nell’ambito di Focus Live, ha pubblicato per Electa Mondadori il libro “Ferdinando Arno Entrainment”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *