Dopo un quarto di secolo il brano dell’attore comico è ancora un classico della programmazione radiofonica di dicembre negli Stati Uniti. E non solo…
Era il 1994 quando l’attore e comico Adam Sandler interpretò per la prima volta The Hanukkah Song al Saturday Night Live, un inno per i bambini ebrei che si sentivano “isolati” a causa delle celebrazioni natalizie, come spiegano bene le prime strofe del brano.
“This is a song that uh, There’s a lot of Christmas songs out there and uh not too many Hanukkah songs. So uh I wrote a song for all those nice little Jewish kids who don’t get to hear any Hanukkah songs…”
Non solo: “Quando ti senti l’unico bambino in città che non ha un albero di Natale, pensa a questa lista di persone che sono jewish come te e me. David Lee Roth (il cantante dei Van Halen; ndr) accende la menorah, e così fanno anche James Caan e Kirk Douglas” canta Sandler.
Nella versione del brano datata 1996 e apparsa sull’album di Sandler, What the Hell happened to me? vengono anche citati anche Paul Newman, Henry Winkler (Fonzie), Goldie Hawn, Captain Kirk (William Shatner e Spock (Leonard Nimoy).
Il brano, che negli Stati Uniti ha conquistato il disco d’oro e che ancora adesso viene massicciamente tramesso dalle radio nel mese dicembre, è stato nel corso degli anni modificato, almeno per quanto riguarda la lista di celebrities che vengono citate nel testo. La versione del 1999 inclusa nell’album Stan and Judy’s Kid, nomina, tra gli altri, Bob Dylan Lenny Kravitz, Wynona Rider, Calvin Klein e… Bruce Springsteen (“non è ebreo” canta Sandler, “ma mia madre pensa che lo sia”)
La terza versione del brano è invece inclusa nella colonna sonora del film Eight Crazy Nights. In questo caso la lista di celebrities citate comprende Ben Stiller, Jack Black, Lou Reed, Joey Ramone e Gwyneth Paltrow.
La quarta e ultima versione del brano è stata eseguita da Sandler al New York Comedy Festival del 2015. Tra i personaggi inseriti nel testo ci sono il rapper Drake, Scarlet Johansson, Daniel Radcliffe e Jake Gyllenhaal.