Cultura
Extra Joi: Van Morrison, tre accordi e la verità nel nuovo album

Blues, soul, jazz e r&b nelle quattordici nuove canzoni dell’artista di Belfast. Che a 74 anni tiene viva la fiamma della musica che emoziona. Davvero…

Three chords And The Truth non è soltanto il titolo dell’ultimo album di Van Morrison. Tre accordi e la verità è la sintesi della ispirata e longeva carriera dell’artista irlandese, uno che a 74 anni macina dischi e tour senza soluzione di continuità.

Three chords And The Truth è in realtà una frase coniata dal compositore di Nashville, Harlan Howard, per descrivere in poche parole la country music. Ma non è certo il country la cifra stilistica di Van Morrison che ha soltanto preso la frase in prestito…

L’album di Van è uno dei migliori della sua lunga storia o quantomeno degli ultimi vent’anni, perché cattura l’essenza del suo sound e della sua arte. Che come sempre oscilla tra jazz, blues, r&b e soul. A rendere tutto evidentemente van morrisoniano fin dai primi secondi c’è la voce, unica e inconfondibile, profonda e intensa come la sua vita.

Sono brani “caldi” quelli di Three Chords and the Truth, suoni e voci che sanno di sala prove, di canzoni vere, di notti vissute, di passioni musicali e non solo. In tutto, quattordici canzoni di cui nessuna superflua.

Ve ne consigliamo tre che per noi sono imprescindibili: Days go by, Dark night of the soul e Up on Braodway.

Gianni Poglio

Giornalista, autore, critico musicale. Dopo numerose esperienze radiofoniche e televisive, ha fatto parte della redazione del mensile Tutto Musica e del settimanale Panorama (Mondadori). Conduttore dii talk show per Panorama d’Italia Tour, con interviste “live” ai protagonisti della musica italiana e di dibattiti tra scienza ed intrattenimento nell’ambito di Focus Live, ha pubblicato per Electa Mondadori il libro “Ferdinando Arno Entrainment”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.