Cultura
Golda Meir: dopo la serie tv arriva il biopic

Sarà il premio Oscar Helen Mirren a interpretare il Primo Ministro israeliano nei drammatici giorni della Guerra dello Yom Kippur

Un biopic e una serie tv per raccontare la storia di Golda Meir: la star israeliana Shira Haas impersonerà la Meir in una serie tv, mentre la vincitrice del premio Oscar, Helen Mirren si calerà nei panni del primo ministro in un prossimo biopic. La Mirren ha conquistato l’Oscar grazie a The Queen , il film del 2006 dedicato alla Regina Elisabetta II d’Inghilterra. A dirigere il biopic sulla premier israeliana, l’Academy Award winner, Guy Nattiv.

La sceneggiatura, scritta da Nicholas Martin che è anche produttore del film si concentra sulle difficili decisioni di cui la Meir si è fatta carico durante la guerra dello Yom Kippur. A proposito di queso aspetto il regista a dichiarato a Variety: «Come persona che è nata durante la guerra dello Yom Kippur, mi fa molto piacere raccontare questa affascinante storia della prima e unica donna che ha guidato Israele. La brillante sceneggiatura di Nicholas Martin si immerge nel capitolo finale di Golda: mentre il paese affronta un mortale attacco a sorpresa durante il giorno più sacro dell’anno, un nucleo di generali deliranti che minano il giudizio di Golda, il tutto mentre si sottopone a trattamenti segreti per la sua malattia….».

Come Primo Ministro, Golda Meir, spesso paragonata per il carattere determinato e il coraggio di prendere decisioni anche scomode, a Margaret Thatcher, si trovò ad affrontare due crisi che lasciarono il segno: l’attacco agli atleti israeliani durante le Olimpiadi di Monaco nel 1972 e la Guerra dello Yom Kippur.

A Monaco un commando palestinese denominato Settembre Nero prese in ostaggio la delegazione di atleti israeliani ai Giochi olimpici rivendicando la liberazione di prigionieri politici palestinesi. Il ricatto venne respinto dal governo della Meir (per la quale con i terroristi non si poteva trattare in nessun modo) e fu tenuta la linea della fermezza. Tutti gli ostaggi e anche cinque degli otto terroristi persero la vita a seguito di un blitz gestito con approssimazione da parte della polizia federale tedesca. Negli anni successivi venne organizzata l’Operazione Collera di Dio, in cui agenti dei servizi segreti israeliani uccisero quasi tutti gli uomini ritenuti ritenuti responsabili della vicenda dei Giochi. L’anno successivo, nel 1973 fu la volta della Guerra dello Yom Kippur quando Egitto e Siria attaccarono a sorpresa Israele.

L’attacco prese il via alle 14 del 6 ottobre 1973. Il Primo ministro israeliano, avvertita del pericolo imminente, rifiutò di dare il via libera ad un attacco preventivo, sostenendo che se Israele avesse attaccato per prima, avrebbe perso la chance di ottenere aiuti dall’Occidente. Nel 1974, dopo le polemiche politiche successive alla Guerra dello Yom Kippur, Golda Meir, a 76 anni, decise di abbandonare la politica attiva. È morta a Gerusalemme nel 1978 dopo aver combattuto a lungo contro la leucemia.

Gianni Poglio

Giornalista, autore, critico musicale. Dopo numerose esperienze radiofoniche e televisive, ha fatto parte della redazione del mensile Tutto Musica e del settimanale Panorama (Mondadori). Conduttore dii talk show per Panorama d’Italia Tour, con interviste “live” ai protagonisti della musica italiana e di dibattiti tra scienza ed intrattenimento nell’ambito di Focus Live, ha pubblicato per Electa Mondadori il libro “Ferdinando Arno Entrainment”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.