Cultura
Wilson Live: la casa del jazz israeliano a Brooklyn

Il miglior jazz di Brooklyn si ascolta nel club di Wilson Avenue, fondato dall’acclamato bassista israeliano Omer Avital

Per chi vuole ascoltare del buon jazz a Brooklyn c’è una meta obbligatoria, il Wilson Live, il club che si trova al 637 di Wilson Avenue. Proprietario del locale è il bassista jazz Omer Avital, fondatore anche di una etichetta discografica indipendente, denominata Zamzama Records.

Dalla sua apertura il Wilson Live è una calamita per gli amanti del jazz. I gestori sono Omer Avital, bassista e grande nome della comunità jazz israeliana a New York, e Yoav Aderet, un imprenditore-immobiliarista. Il Wilson Live è un live club, ma anche una sala prova con studio di registrazione annesso. Il club ha ospitato nei mesi scorsi una formazione di jazzisti israeliani e americani di prim’ordine, tra cui Avital e Anat Cohen, il propulsivo batterista Itay Morchi, il pianista Aaron Goldberg, Ali Jackson (della band di Wynton Marsalis), il visionario chitarrista Gilad Hekselman e molti altri ancora. La notte del lancio della Zamzama Records sono andati in scena i concerti del quintetto del sassofonista Asaf Yuria e del quintetto di Avital, i Qantar. Quanto basta perché il Wilson sia diventato la casa dei giovani musicisti israeliani in cerca di buona musica e di un palco su cui esibirsi.

Avital, 47 anni, immigrato da Israele a New York è un jazzista diventato famoso per la sua capacità di creare un’intrigante fusione tra la musica mediorientale e nordafricana ed il jazz d’avanguardia… 

Il Wilson Live si presenta così nella sezione Eventi del suo sito ufficiale

Fin dagli inizi, Wilson Live è diventato una delle esperienze di comunità musicale più uniche al mondo, riunendo musicisti magistrali e appassionati di musica in un bellissimo legame di amicizia, comunità ed elevazione. Siamo stati estremamente fortunati a presentare alcuni dei migliori musicisti del mondo sul nostro palco, musicisti come Omer Avital, Aaron Goldberg, Johnny O’Neal, Ali Jackson, Joel Frahm, Billy Hart, Ravid Kahalani & Yemen Blues, Samir Langus, Melissa Aldana, Anthony Pinciotti, Gadi Lehavi, Charles Owens, Benny Benack III, Emmet Cohen, Alexander Claffy, Davis Whitfiled, Mark Whitfiled Jr, Amos Hoffman, Anat Cohen, Gilad Hekselman, Avi Avital e molti altri. …

Per mantenere la nostra comunità esclusiva e magica i nostri eventi sono attualmente INVITE ONLY, ma è possibile concedere un invito ai nostri eventi speciali. Se vuoi unirti alla nostra comunità e portare la tua magia al nostro social club, contattaci qui sotto e ti risponderemo il prima possibile.

Speriamo di vederti presto con noi.

Il team di Wilson Live

 

 

 

Gianni Poglio

Giornalista, autore, critico musicale. Dopo numerose esperienze radiofoniche e televisive, ha fatto parte della redazione del mensile Tutto Musica e del settimanale Panorama (Mondadori). Conduttore dii talk show per Panorama d’Italia Tour, con interviste “live” ai protagonisti della musica italiana e di dibattiti tra scienza ed intrattenimento nell’ambito di Focus Live, ha pubblicato per Electa Mondadori il libro “Ferdinando Arno Entrainment”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.