Mondo
La rassegna stampa internazionale sulle comunità ebraiche | 8 marzo

Notizie dai giornali, dai magazine e dai siti intorno al mondo

Le notizie più recenti dal mondo ebraico.

Turchia: il 24 febbraio  si è tenuto a Istanbul un evento per il 79° anniversario del disastro di Struma, per cui 768 ebrei a bordo di una nave colpita da un sottomarino sovietico persero la vita. Le vittime scappavano dalla Germania nazista alla volta di Israele.

Argentina: il 24 febbraio la piattaforma di mercato online Mercado Libre ha ritirato diversi articoli a contenuto antisemita, come Mein Kampf o I Protocolli dei Savi di Sion.

Guinea Equatoriale: il 21 febbraio il paese ha annunciato di voler spostare la propria sede diplomatica a Gerusalemme.

Cina: il 26 febbraio  per la festa delle Lanterne, il Jewish Refugees Museum di Shanghai ha inaugurato una mostra sui musicisti ebrei che trovarono rifugio a Shanghai durante la seconda guerra mondiale.

Paesi Bassi: il 2 marzo Jewish Telegraphic Agency ha riportato la notizia di una Torah restituita alla comunità di Dordrecht: il rotolo era scomparso ai tempi dell’occupazione nazista.

Francia: il 5 marzo  la polizia di Marsiglia è riuscita a fermare un uomo armato di coltello in un alimentari kosher.

Ucraina: il 5 marzo una sinagoga del 18° secolo vicino a Lyiv è crollata. Il fenomeno è in crescita in diverse comunità dell’Europa dell’Est per mancanza di fondi dedicati al restauro e alla manutenzione.

Purim nel mondo:
Le celebrazioni di Purim nel mondo si sono adattate alla pandemia. A Berlino, Chabad e Baseberlin  hanno affittato una limousine per recitare la Megillah per tutta la città. In India, le ‘kitankars’, delle anziane donne ebree di Mumbai, cantano solitamente il kirtan, delle canzoni tradizionali su Esther – una tradizione a cui hanno dovuto rinunciare per via delle restrizioni anti-Covid19.
In Azeirbaijan, gli ebrei locali hanno rimandato i festeggiamenti di Purim in quanto la data corrispondeva al massacro di Khojaly (25 febbraio 1992). La data ricorda il massacro per mano delle truppe armene di 613 azeri.

Di cosa parleremo?
La volta precedente avevamo annunciato un viaggio a Los Angeles che poi è stato sostituito da quello berlinese a causa di un contrattempo… che abbiamo risolto. Dunque, parleremo di Teheranangeles.

Micol Sonnino
collaboratrice

Micol-con-la-emme Sonnino, da pronunciare tutto d’un fiato, nasce a Roma nel 1997. Studia tutto ciò che riguarda l’Asia dell’Est all’Università di Bologna e vive tra Italia, Austria e Giappone per una magistrale in sviluppo sostenibile, con focus su sviluppo urbano e rurale. Le piace cucinare con la nonna e mangiare carciofi di stagione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.