Joi with
Roma Pride e Shabbaton LGBTQ+ : un weekend per combattere le discriminazioni

Un appuntamento promosso da Magen David Keshet che raduna le organizzazione ebraiche LGBTQ+ d’Europa per la creazione di una piattaforma incentrata sulla intersezionalità

Parlare di intersezionalità è sempre difficile, ma è probabilmente la strada più interessante per parlare di discriminazione. Perché le persone e le loro storie sono fatte di tanti tasselli e la loro identità si compone di tante realtà, tutte egualmente da proteggere e sostenere. Proprio di intersesizionalità si parla a Roma nello Shabbaton dal 9 all’11 giugno,  promosso da Magen David Keshet in occasione di Roma Pride insieme alle organizzazioni LGBTQ+ ebraiche d’Europa. Workshop e attività di confronto si alterneranno infatti alla festa, a cominciare dal venerdì, giornata intensa di lavori che inizia con la presentazione dei vari gruppi europei per poi porre l’attenzione proprio sul tema dell’intersezionalità: l’omofobia si associa all’antisemitismo, alla discriminazione delle donne, a quelle razziali… magari tutte rivolte contro la stessa persona.

Le domande che emergeranno da questo confronto verranno poi discusse durante i lavori previsti per domenica, quando i partecipanti incontreranno Triantafillos Loukarelis, presidente di UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio) e il gruppo CEJI, Jewish contribution to an inclusive Europe che lavora sull’antisemitismo e forse (ma non è ancora confermata) la Commissione Europea, con l’obiettivo di preparare una piattaforma per l’Europa incentrata sull’intersezionalità. Un progetto orizzontale e non verticale, capace di connettere più tematiche e più tipologie di discriminazione insieme.

Tema caldo in questi giorni è quella della GPA, gestazione per altri, di cui si è parecchio discusso in questi giorni antecedenti il Roma Pridenella sede della Regione Lazio. Si parlerà di questo argomento e di aborto in un altro workshop, organizzato per il venerdì, mentre momenti più ludici alterneranno i lavori nelle due giornate di domenica e venerdì. Per sabato è prevista la partecipazione,  per chi lo desidera, al Roma Pride sul carro di Magen David Keshet. Buona festa a tutti!

qui le informazioni per partecipare


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.