L'agenda di Joi
Cultura
Tiffany Haddish trionfa con Black Mitzvah

L’attrice comica californiana, che ha celebrato il suo Bat Mitzvah nel giorno del quarantesimo compleanno, ha trionfato ai Grammy grazie allo speciale Netflix “Black Mitzvah”

L’attrice comica Tiffany Haddish ha conquistato il Grammy Award nella categoria Best Comedian Album per lo speciale Netflix Black Mitzvah. La Haddish ha battuto il collega comico ed ebreo Jerry Seinfeld che era stato nominato per 23 Hours to Kill.

La Haddish si è interessata alle sue origini ebraiche dopo aver incontrato il padre, un ebreo eritreo, per la prima volta a 27 anni. In precedenza aveva lavorato come performer a bar e bat mitzvah, ma non conosceva molto di quella parte delle sue origini. “Per molto tempo non ho saputo nemmeno che gli ebrei neri esistessero. Non sapevo nulla dell’ebraismo”, ha dichiarato in più occasioni.

Tiffany Haddish ha quindi deciso di esplorare le sue radici in una performance-show di grande successo su Netflix, Black Mitzvah. Una stand-up comedy in cui la Haddish racconta con ironia il suo viaggio nella vita, compreso il momento in cui ha scoperto di essere ebrea. “Sono ebrea per DNA”, ha continuato. “Voglio onorare mio padre e i nostri antenati e voglio fare qualcosa che rappresenti la crescita e la maturità. E voglio insegnare. È per questo che sono stata messa su questo pianeta, per insegnare. Penso che tutto questo abbia a che fare con l’ebraismo” ha dichiarato.

Anche se ha riconosciuto di aver lavorato come intrattenitrice e ballerina a bar e bat mitzvah molto prima di incontrare suo padre nel 2008, la Haddish ha riconosciuto a papà  il merito di averla aiutata riscoprire la cultura ebraica. In Black Mitzvah la Haddish intona alcuni spiritual ebraici. L’attrice ha anche raccontato di aver trascorso diversi mesi a scavare più a fondo nelle sue origini studiando l’ebraico in preparazione del suo “mitzvah nero”.

La cerimonia del Bat Mitzvah si è svolta nel giorno del suo quarantesimo compleanno e dell’uscita della sua commedia Black Mitzvah. Diverse celebrità ebree hanno partecipato ai festeggiamenti, compresi i colleghi comici Chelsea Handler e Sarah Silverman. La cantante Barbra Streisand ha regalato a Haddish una collana di diamanti con la Stella di David e ha twittato le sue congratulazioni. A celebrare il Bat Mitzvah, la Rabbi Reform, Susan Silverman. Il viaggio raccontato dalla Haddish in Black Mitzvah riflette l’esperienza di molti ebrei neri che hanno riscoperto una forte attrazione spirituale per l’ebraismo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *