Cultura
If I were a rich man diventa un inno rap nella versione di Flo Milli

Il classico tratto dal musical Fiddler On The Roof è stato campionato dalla ventunenne rapper dell’Alabama nel suo nuovo singolo intitolato Roaring 20’s

If I Were a Rich Man è un classico tratto dal musical Fiddler on the Roof del 1964. Il brano. originalmente composto in stile kletzmer, è stato scritto da Sheldon Harnick e Jerry Bock.

La canzone, nel musical, è stata interpretata per la prima volta dall’attore e cantante Zero Mostel che nel musical si cala nei panni di Tevye, un lattaio del villaggio di Anatevka, che lotta per mantenere vive le sue tradizioni religiose e culturali ebraiche mentre le influenze le influenze del mondo esterno si fanno strada nella vita della sua famiglia.

Il titolo del brano è ispirato a un monologo del 1902 di Sholem Aleichem in yiddish, Ven ikh bin Rothschild (Se fossi un Rothschild).

In questi giorni sui magazine musicali parla molto di I were a Rich Man perché la rapper americana Flo Milli, ha campionato una parte della canzone nel suo nuovo brano Roaring 20’s. La versino della rapper originaria dell’Alabama inizia proprio con la voce di Zero Mostel che canta If I were a Rich Man.

Il risultato finale è una perfetta combinazione tra le parole della versione originale campionata ed e il testo elaborato da Flo Milli che a Heyalma.com ha dichiarato: “Se parli di queste cose, le stai evocando. Chi non vuole vivere uno stile di vita sontuoso, specialmente quando si viene dal nulla?

 

Gianni Poglio

Giornalista, autore, critico musicale. Dopo numerose esperienze radiofoniche e televisive, ha fatto parte della redazione del mensile Tutto Musica e del settimanale Panorama (Mondadori). Conduttore dii talk show per Panorama d’Italia Tour, con interviste “live” ai protagonisti della musica italiana e di dibattiti tra scienza ed intrattenimento nell’ambito di Focus Live, ha pubblicato per Electa Mondadori il libro “Ferdinando Arno Entrainment”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *