L'agenda di Joi
Cultura
Bob Dylan esplora l’arte di scrivere canzoni nel suo nuovo libro: The Philosophy of Modern Song

La filosofia della canzone moderna poteva essere scritta solo da Bob Dylan: così è stato presentato il nuovo lavoro letterario del cantautore Premio Nobel

L’arte della canzone analizzata in ogni singolo dettaglio. è questo il filo conduttore del nuovo libro di Bob Dylan, il primo dopo la biografia best seller intitolata Chronicles: Volume One, uscita nel 2004. La mission del nuovo lavoro di Dylan è già esplicitata nel titolo, The Philosophy of Modern Song. Il volume verrà pubblicato l’8 novembre  da Simon & Schuster.

Secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa di presentazione del libro, Dylan avrebbe iniziato a lavorare su The Philosophy of Modern Song nel 2010. Il libro contiene oltre 60 approfondimenti  che Dylan ha elaborato su canzoni di artisti come Stephen Foster, Elvis Costello, Hank Williams e Nina Simone. “Dylan analizza quella che chiama la trappola delle rime facili, analizza come l’aggiunta di una sola sillaba possa sminuire il valore di una canzone, e spiega persino come il bluegrass sia in relazione all’heavy metal. Questi saggi-approfondimento sulle canzoni sono scritti nella prosa unica di Dylan. Sono misteriosi e mercuriali, commoventi e profondi, e spesso fanno ridere a crepapelle. Ma, mentre sono apparentemente riflessioni e considerazioni sulla musica, sono in realtà meditazioni e riflessioni sulla condizione umana”.

Jonathan Karp, presidente e CEO della casa editrice Simon & Schuster, ha detto: “La pubblicazione dell’opera caleidoscopicamente brillante di Bob Dylan sarà una celebrazione internazionale dell’arte di scrivere canzoni da parte di uno dei più grandi artisti del nostro tempo. La filosofia della canzone moderna poteva essere scritta solo da Bob Dylan. La sua voce è unica e la sua opera trasmette il suo profondo apprezzamento e la sua comprensione delle canzoni, delle persone che danno vita a quelle canzoni e di ciò che le canzoni significano per tutti noi”.

 

Gianni Poglio

Giornalista, autore, critico musicale. Dopo numerose esperienze radiofoniche e televisive, ha fatto parte della redazione del mensile Tutto Musica e del settimanale Panorama (Mondadori). Conduttore dii talk show per Panorama d’Italia Tour, con interviste “live” ai protagonisti della musica italiana e di dibattiti tra scienza ed intrattenimento nell’ambito di Focus Live, ha pubblicato per Electa Mondadori il libro “Ferdinando Arno Entrainment”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.