Haim Fabrizio Cipriani
Rabbino presso la Comunità Etz Haim

Haim Fabrizio Cipriani svolge il suo ministero rabbinico nelle comunità francesi di Marsiglia e Montpellier, e in Italia presso la comunità Etz Haim. In parallelo svolge un’intensa attività internazionale di violinista concertista e di autore di saggi a tema ebraico.

Tutti i post di: Haim Fabrizio Cipriani
  • Hebraica
    Ebraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra

    Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra

  • Hebraica Identità
    Non esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei

    Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.

  • Hebraica Festività
    Le sette settimane di Pesach

    Il conteggio dell’Omer, tra Pesach e Shavuot, ci insegna il valore della padronanza del tempo

  • Hebraica Festività
    Rosh haShanà, fare l’umano

    Il passo biblico sulla decisione di creare l’essere umano ha ispirato le più diverse interpretazioni. Ritorniamoci sopra ora, mentre imminente è l’entrata del nuovo anno 5779.

  • Hebraica
    Kosher matters: l’importanza di mangiare kasher

    Come mantenere forte un’identità attraverso le regole alimentari, senza cadere nel rifiuto dell’integrazione? Rav Cipriani spiega perché è importante mangiare kasher.

  • Hebraica
    Chi è ebreo?

    Abbiamo posto una domanda impossibile. Haim Fabrizio Cipriani ci ha risposto.