Marina Morpurgo
Redazione JOI Mag

È nata a Milano nel 1958 e da allora ha deluso quasi tutte le aspettative, specie quelle relative a peso e altezza. Manca di senso del tragico, in compenso riesce a far ridere – purtroppo anche quando non è nelle sue intenzioni. Ex giornalista (“l’Unità”, “Diario”), ora traduttrice, ha scritto sette libri per ragazzi e alcuni manuali scolastici. E quattro libri per adulti, di cui l’ultimo è “È solo un cane (dicono)”, pubblicato da Astoria, e in cui racconta come la sua famiglia si salvò dal nazifascismo.

Tutti i post di: Marina Morpurgo
  • Hebraica
    Ebraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra

    Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra

  • Hebraica Identità
    Non esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei

    Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.

  • Cultura Libri
    Un weekend con Amos Oz

    In occasione della morte di Amos Oz, ripubblichiamo un articolo scritto da Marina Morpurgo per Diario, pubblicato nel settembre del 2000, in cui racconta due intensi giorni passati con lo scrittore, tra letteratura e politica.

  • Diritti umani
    Le suffragette dello Yom Kippur

    A battersi per i diritti delle donne, a Londra, c’era anche la Jewish League for Woman Suffrage. Cronaca semiseria di un giorno d’ottobre del 1913.

  • Voci Strano ma ebreo!
    Shabbat a impatto zero

    Timer, scaldavivande, app, ascensori programmati e altri congegni geniali. Ovvero, come rispettare lo Shabbat senza subirne gli effetti collaterali

  • Voci Strano ma ebreo!
    Il piano Fugu: una storia giapponese

    Storia dell’incredibile Piano Fugu, ovvero di cosa accadde quando i giapponesi sentirono per la prima volta parlare di ebraismo.

  • Voci
    Supereroi? Per gli Ebrei, impossibile farne a meno

    È risaputo che tra i creatori dei personaggi più famosi dei fumetti ci siano molti ebrei. Meno risaputo è che vi sia una “lega di supereroi” composta da ebrei ortodossi con dei superpoteri che praticano le mitzvot nel nome della giustizia!

  • Voci Strano ma ebreo!
    Israele e i maiali: storia di un rapporto difficile

    Ci sono maiali in Israele? Come viene percepito l’animale impuro per eccellenza nello Stato Ebraico? Marina Morpurgo ci racconta una realtà “Strana, ma Ebrea!”

  • Voci Strano ma ebreo!
    Brodo di pollo: la panacea delle yiddische mame

    Il brodo di pollo, la penicillina ebraica, la cura per ogni male, dalla malinconia alla lebbra, quello preparato alla maniera della nonna, entra di prepotenza nella modernità ebraica: dallo shtetl al campus.